ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA (TN)...'E TRE!

IL 4 SETTEMBRE SI CORRE LA "RUNNING"

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA (TN)...'E TRE!

Data news21.04.2011

Il 4 settembre la Marcialonga Running partirà da Moena per la sua 9.a edizione

25,5 km di tracciato a due passi dalle Dolomiti

Mezz’ora dopo la partenza sarà il turno dei giovanissimi della Mini Running

La gara è valida anche come Campionato del Mondo Medici e Odontoiatri

 

 

Con gli sci da fondo, in bici o a piedi, la Marcialonga è sempre la Marcialonga.

A chiudere il ciclo annuale delle tre gare trentine ci penserà come di consueto l’evento della Marcialonga Running, dedicato appunto alla corsa nelle valli di Fiemme e Fassa, che il prossimo 4 settembre metterà a segno l’edizione numero 9.

In cantiere sono già attivi i lavori per organizzare la 39.a Marcialonga invernale, che avrà luogo come da tradizione alla fine di gennaio (29 gennaio 2012), allo stesso tempo il comitato organizzatore è in pieno fervore in vista degli appuntamenti della bella stagione, la Marcialonga Cycling Craft di fine maggio e la Running. Per quanto riguarda la rassegna podistica, gli organizzatori sono seriamente intenzionati a ripetere l’escalation degli anni scorsi e a ribadire il successo sempre maggiore consolidato nel corso del tempo, una crescita che ha portato ad esempio gli iscritti a lievitare da 500 nella prima edizione (cifra comunque significativa per un esordio) fino ai 1.600 dell’anno scorso.

Nella ricetta della perfetta riuscita della gara va certamente inserito l’ingrediente di una rodata organizzazione, gestita da un team impegnato 365 giorni l’anno in campo sportivo, oltre che la crescente fama di un percorso sempre più apprezzato. La Marcialonga Running propone infatti 25 km e mezzo di puro spettacolo e di grande richiamo agonistico, su un tracciato che in parte ricalca quello dell’ormai famosa Marcialonga invernale.

Il percorso parte dal centro di Moena, la “Fata delle Dolomiti”, per attraversare poi alcuni dei centri abitati delle due suggestive valli trentine, come Predazzo (scorrendo anche a fianco dello Stadio del Salto che ospiterà i prossimi Campionati Mondiali di sci nordico), Ziano, Panchià, Lago di Tesero (che ospita invece il Centro del Fondo) e Masi di Cavalese. Nell’ultimo tratto gli atleti seguiranno il tracciato della vecchia ferrovia fiemmese passando per l’originale galleria, quindi raggiungeranno il traguardo di Viale Mendini a Cavalese, lo stesso luogo che ha visto tanti campioni trionfare nella Marcialonga sugli sci.

L’albo d’oro della Marcialonga Running, inaugurato dalle firme di Giuliano Battocletti e Roberta Bottura nel 2003 e con l’ultima riga che riporta le vittorie di Hicham Elbarouki e Federica Ballarini nel 2010, è stato onorato da vari fuoriclasse come ad esempio i keniani Justus Kipchirchir Kiprono (vincitore nel 2008), Paul Kanda Kangogo (primo nel 2005) e Samwel Nganga Njoroge (2004) o l’ugandese Moses Aliwa (2007), oltre che da podisti italiani come il trentino Massimo Leonardi o, al femminile, dall’altra trentina Monica Carlin e dalla sarda Marinella Curreli.

La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli atleti tesserati a società affiliate FIDAL o Federazioni aderenti al CONI e alle categorie (sia maschili sia femminili) Junior, Senior, Amatori e Master. Le iscrizioni per l’edizione del prossimo settembre sono già…in corsa, e fino al 31 luglio la quota è bloccata a 23 euro.

Essendo un evento in continua evoluzione è chiaro che la Marcialonga Running abbia un occhio di riguardo verso il futuro, nel suo programma propone infatti un momento tutto dedicato agli sportivi più giovani, esattamente come avviene anche sulle nevi della “parente” invernale. Il prossimo settembre, sempre nella giornata di domenica 4, negli ultimi 600 metri del tracciato riservato ai corridori più grandi si sfideranno ragazzi e ragazze tra i 6 e i 12 anni, nella colorata e festosa Mini Running. La partenza è fissata alle 10 del mattino (mezz’ora dopo lo start della Marcialonga Running), e per prendere parte all’evento sarà sufficiente versare la quota d’iscrizione simbolica di 1 euro.

L’appuntamento con la corsa tra le Dolomiti è anche valido come Campionato del Mondo di lunga distanza per laureati in Medicina e Odontoiatria, inoltre la classifica finale della corsa andrà a siglare la graduatoria definitiva della Combinata Punto3 Craft, un circuito che somma i tempi delle tre gare “sorelle” (sci di fondo, ciclismo su strada e corsa).

La Marcialonga Running è organizzata dallo Sci Club Marcialonga, con il quale collaborano le associazioni sportive e i comuni delle valli trentine di Fassa e Fiemme.

Info: www.marcialonga.it

 

 



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System