ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

JOHN ARNE RIISE ALLA PARTITA DI MARCIALONGA

SKIRILONGA DI SUCCESSO, STRAVA SULLE SALITE STORICHE

JOHN ARNE RIISE ALLA PARTITA DI MARCIALONGA

Data news25.01.2018

Marcialonga piace a tutti, non solo ai fondisti, e dopo le presenze accertate di campioni di altri sport come l’olimpionico delle due ruote Paolo Bettini o l’ex rallista finlandese Marcus Grönholm, alla “partita” di domenica 28 gennaio si aggiunge anche John Arne Riise, soprannominato ‘Thunderbolt’ per la potenza del suo mancino, primatista di presenze nella nazionale norvegese, e ricordato con affetto sul rettangolo di gioco dell’Olimpico di Roma. Oltre al terzino ex Liverpool allo start della Marcialonga da Moena (TN) ci saranno anche il biathleta russo Anton Shipulin, il padre e il fratello di Martin Johnsrud Sundby e i genitori di Petter Northug, a dimostrazione di come Marcialonga sia un evento praticabile anche dalle famiglie.

Domenica 28 gennaio nelle valli trentine di Fiemme e Fassa si assisterà dunque a una parata di stelle di ogni sport, concorrenti chiamati a percorrere gli stessi 70 km da Moena a Cavalese che coinvolgeranno i favoriti della 45.a edizione Tord Asle Gjerdalen e Britta Johansson Norgren. La Marcialonga di Fiemme e Fassa è un evento che va al di là degli sci stretti e riceve importanti attestati di stima da ogni dove, con l’imprenditrice-atleta Laura Colnaghi Calissoni a dichiarare: “Per me è stato quasi più emozionante vincere la Marcialonga che ricevere il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica”.

Marcialonga propone inoltre alcune “sfide nella sfida”, la prima consiste nel partecipare alla Marcialonga di 70 km utilizzando Strava o scaricando la propria performance sulla App entro due giorni dalla gara. Lungo il percorso si affronteranno quattro particolari segmenti, in corrispondenza delle salite principali, e ad aggiudicarsi la vittoria saranno i fortunati che si classificheranno in quattro distinte posizioni a seconda del segmento. Il primo sarà “Marcialonga Spacagiames” a Vigo di Fassa dal km 6.6 al km 7.15 ed il vincitore sarà chi si classificherà alla posizione numero 100 del segmento, il secondo “Marcialonga L’infinita” a Soraga dal km 35.52 al km 32.88 (vincitore il 200°), il terzo “Marcialonga Diaol del Gaso” a Ziano di Fiemme dal km 50.12 al 50.28 (vincitore numero 300 del segmento), il quarto infine “Marcialonga Cascata” a Cavalese dal km 66 al km 67.78 (vincitore posizione numero 400).

Un’altra fortunata iniziativa è la combinata “Skirilonga”, la quale ha incontrato pareti positivi di molti fondisti comuni a Skiri Trophy XCountry e Marcialonga. Questa sfida in famiglia consiste nel calcolo del proprio tempo alla Marcialonga in abbinamento a quello ottenuto dal proprio figlio o figlia all’appena trascorso “mundialito” dedicato ai piccoli fondisti. La premiazione ufficiale verrà effettuata alle ore 17 sul podio della Marcialonga in zona arrivo a Cavalese dai rappresentanti delle due organizzazioni, e verranno celebrate le prime tre coppie della classifica assoluta, con un’iscrizione alla Marcialonga al compimento dei 18 anni del giovane vincitore, non necessariamente spendibile in quell’annata ma anche in una qualsiasi delle edizioni a venire, ricordando di conservare il buono. La vincita è subordinata alla presenza sul podio di almeno uno dei due partecipanti ed in palio ci sono anche un soggiorno in pensione completa per due persone per due notti all’Hotel Bellavista di Cavalese per la prima coppia classificata, all’Hotel Torretta di Bellamonte per la seconda, mentre per la terza sono in palio due notti per quattro persone (adulti + due bambini) con pernottamento e colazione all’Agritur Maso Pertica di Castello di Fiemme.

Un programma scoppiettante coinvolgerà gli appassionati a partire dalla giornata di domani con la distribuzione pettorali, anche della Marcialonga Story, all’Ufficio Gare del Palafiemme di Cavalese dove si potrà visitare l’esposizione delle maggiori ditte tecniche legate al mondo dello sci di fondo e non, e fare acquisti presso il fornitissimo stand con i numerosi articoli di merchandising riportanti il nuovo brand Marcialonga. Genitori e bimbi in pista a Predazzo (ore 16-17.30) per la Marcialonga Baby fino ai sei anni, ricongiungendosi poi in massa per assistere alla cerimonia ufficiale d’apertura ‘SciVolando sulla Vittoria’ a Molina di Fiemme alle ore 18 con la presenza straordinaria di Maurilio De Zolt. Sabato a Cavalese (ore 9-20.30) distribuzione pettorali ed Expo, mentre il via della Marcialonga Story sarà dato alle 9.30 allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, aspettando i primi arrivi a Predazzo dove verrà anche consegnato il libro Legends ai 10 Senatori. Marcialonga Stars con ciaspole e fondo a scopo benefico in collaborazione con LILT alle ore 13 sempre a Lago di Tesero, mentre in successione andranno in scena gli eventi giovanili Minimarcialonga (ore 14) e Young (ore 14.30). A partire dalle ore 17 grande festa in Piazza Verdi a Cavalese con DJ Revival e Messa dello Sportivo alle ore 20 alla Chiesa Arcipretale di Predazzo. Domenica la festa di Piazza Verdi proseguirà nuovamente in compagnia degli stand gastronomici delle associazioni locali.

Il via della 45.a Marcialonga sarà dato da Moena alle 7.50 (donne Elite) e alle 8 (uomini Elite), cui farà seguito, a Lago di Tesero, la partenza delle restanti categorie Young. I primi arrivi della Marcialonga Light sono previsti alle ore 10 a Predazzo, un po’ più tardi tutti a Cavalese per gli arrivi della 70 km e le premiazioni, aspettando insieme l’ultimo concorrente col tradizionale spettacolo pirotecnico.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System