ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

MARCIALONGA COOP, LA SAGA DEI RUNNERS

SI PROPENDE PER IL "SI'", START IL 6 SETTEMBRE

MARCIALONGA COOP, LA SAGA DEI RUNNERS

Data evento21.07.2020Ore00:00

“Volli, volli, fortissimamente volli”.
La celebre frase di Vittorio Alfieri evidentemente ha ispirato gli organizzatori di Marcialonga Running Coop. In una stagione marcata da annullamenti e spostamenti anche delle gare di running, l’evento trentino in programma il 6 settembre rimane ben saldo in calendario.
Davide Stoffie, direttore generale di Marcialonga, non ha dubbi dal canto suo, ben conscio che i problemi di contenimento del virus costringono a sottostare ad una lunga serie di limitazioni: “Con tutto il comitato – afferma Stoffie – siamo fermamente convinti di organizzare nella data prevista la Marcialonga Coop. Abbiamo analizzato il piano “A” e predisposto un piano “B” in via di affinamento. Ci stiamo impegnando per riuscire ad organizzare un evento nel migliore dei modi, la gara deve essere sicura ma bella per i partecipanti, stiamo attendendo per fine mese gli ok definitivi da parte degli organi competenti. Per il 4 agosto abbiamo indetto una riunione del consiglio direttivo e in quella data potremo dare l’ufficialità dell’evento. L’obbiettivo è di organizzare una bella manifestazione, sicura per tutti (volontari, atleti, spettatori, operatori), valutando il miglior format in base alle regole e disposizioni di sicurezza. Qualora dovessimo cambiare format siamo sicuri che i concorrenti capirebbero; abbiamo assistito al Giro Lago di Resia nella sua Special Edition, una formula molto interessante che i runners hanno vissuto nel rispetto delle regole ma anche divertendosi”:
A Resia c’era anche Paolo Dellantonio, direttore di gara della Marcialonga Running Coop, il quale ha approfondito lo svolgimento di un evento originale: “Le gare si possono correre in format diversi, sono qui per capire le alternative al formato classico. Essendo anche un appassionato, sto valutando il fatto che dovremmo sicuramente riesaminare il nostro modo di fare sport e di essere sportivi. C’è sempre troppo agonismo ed esasperazione. Forse questa è un’occasione per rivedere il nostro modo di fare, divertendoci anche in modo diverso. La Marcialonga Running Coop sta lavorando per proporre un evento in sicurezza, la volontà è quella di esserci. Rivedendo un po’ tutti i servizi e la logistica credo sia fattibile.”
Intanto, in attesa delle decisioni politico-amministrative, si sta lavorando per allestire la 18.a edizione. Idealmente, la distanza è di 26 km con partenza a Moena e arrivo a Cavalese, stesse location della gara “madre” con gli sci stretti. Seguendo la filosofia della granfondo invernale, la manifestazione podistica va a collegare i vari paesi interessati proponendo anche il rilevamento della “mezza” a Masi di Cavalese.
La formula definitiva quindi sarà annunciata il 4 agosto, ma per i runners l’invito è di mantenersi in allenamento, perché no, anche lungo la pista ciclopedonale delle Valli di Fiemme e di Fassa rimanendo nell’atmosfera Marcialonga.

© Newspower.it



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System