ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

IL RUOLO SOCIALE DELLE SOCIETA' SPORTIVE

Dei punti di riferimento per adulti e bambini

IL RUOLO SOCIALE DELLE SOCIETA' SPORTIVE

Data news19.11.2020

In questo memorabile periodo storico ci rendiamo conto più che mai dell’importanza di molte cose che, prima del Covid, ci sembravano scontate e superflue.

Di certo la pandemia ha risvegliato in molte persone l’interesse verso lo sport, praticato all’aria aperta o in casa. Quanti si sono riscoperti novelli ciclisti alle prese con i rulli, pedalando davanti ad apposite app o al ritmo della propria musica preferita. E quanti hanno iniziato a camminare e a correre, anche se da soli, scoprendo quelle magnifiche sensazioni di benessere dello sport all’aria aperta.

Quello che però è mancato, almeno fisicamente, è stata la condivisione delle proprie esperienze con un gruppo. Stiamo parlando delle società sportive, vera linfa dello sport ed anche vere scuole di vita per grandi e piccoli. Le società sportive, o unioni sportive o ancora associazioni sportive dilettantistiche, permettono di praticare sport a qualsiasi livello, ma soprattutto creano aggregazione, condivisione ed un necessario supporto sia a livello tecnico e sportivo, sia a livello psicologico.

Se gli adulti hanno sopperito, almeno in parte, a questa mancanza con la condivisione delle proprie attività e performance attraverso i social, con gli allenamenti online ed i più svariati challenge, chi davvero è stata vittima della mancanza di condivisione reale dello sport sono i bambini che praticavano una qualsiasi attività con la propria società sportiva.

Capiamo dunque quanto l’associazione sportiva svolga un ruolo sociale molto importante, che prima davamo forse per scontato. Dà infatti modo ai giovani di praticare uno sport, con notevole beneficio per la propria salute fisica, ma soprattutto svolge una funzione umana, educativa, di aggregazione capace di contribuire in maniera assolutamente positiva al carattere e al benessere dei bambini e dei ragazzi.
Le società sportive rappresentano una sorta di seconda famiglia, dove trovare accoglienza, supporto, comprensione e amicizia.

Inoltre, le società sportive, ci riferiamo in questo caso alle valli di Fiemme e Fassa, sono l’anima del volontariato, in quanto riescono a coinvolgere in tante manifestazioni sportive un grande numero di persone, sia adulti che bambini, che con entusiasmo collaborano alla buona riuscita delle iniziative.

Ci auguriamo dunque che questo periodo non plachi l’entusiasmo delle tante società sportive, e che queste possano proseguire o tornare quanto prima a svolgere la loro attività ed a ricoprire il proprio fondamentale ruolo sociale, per il bene degli adulti e dei bambini.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System