ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

ALLENAMENTO 4 CORRI CON GIULIA

Le schede ed il tema della settimana: corsa in solitaria o in compagnia?

ALLENAMENTO 4 CORRI CON GIULIA

Data news26.06.2021

Giulia è pronta per condividere la quarta settimana di allenamento

SCHEDE DI ALLENAMENTO SETTIMANA #4 >>

Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora

ISCRIZIONE MARCIALONGA COOP >

ISCRIZIONE STAFFETTA BENEFICA >


IL TEMA DELLA SETTIMANA: CORSA IN SOLITARIA O IN COMPAGNIA?

Ci stiamo avvicinando al primo mese di allenamento e siamo certi che molti runners stanno seguendo gli schemi proposti dalla running coach Giulia, chi da solo e chi in compagnia. Ma quali sono i vantaggi di correre in solitaria o con qualcuno?

Solitamente chi preferisce correre da solo conosce bene il proprio ritmo, segue delle tabelle o comunque cerca di monitorare le proprie performance. Correndo da soli ci si può focalizzare bene su se stessi e ciò permette di concentrarsi sulla propria tecnica di corsa, sulla respirazione, sulle sensazioni che si stanno provando. Spesso il runner è solitario per necessità, perché sceglie all’ultimo momento di uscire a correre o perché il tempo a disposizione per allenarsi è molto vario e risulta difficile pianificare un’uscita con altri.
La solitudine può rivelarsi molto efficace ma questo tipo di allenamento dipende molto dalla propria personalità.
Per molti la mancanza di compagnia potrebbe tradursi in noia e questa potrebbe portare ad una scarsa motivazione e quindi ad abbandonare l’attività.
Se questo dovesse succedere, prima di abbandonare meglio provare con una corsa in compagnia, che sia in coppia o in gruppo.

Correre con qualcuno rafforza la spinta motivazionale perché ci si sprona a vicenda, ci si aiuta ma soprattutto ci si diverte. Fare attività divertendosi permette di essere più costanti negli allenamenti evitando le classiche scuse per rimandare la corsa.
Correndo con compagnia si percepisce meno la fatica ed il tempo passa più velocemente; inoltre, se il compagno di corsa è più esperto potrà dare consigli utili.
La condivisione istantanea di sensazioni permette di risolvere subito dei possibili dubbi sul metodo di allenamento o su inconvenienti fisici o tecnici.
Un altro aspetto importante è la varietà. Diversi runner conoscono diversi percorsi e questo consente di provare nuovi tracciati evitando ancora una volta di annoiarsi su un percorso già provato e riprovato.

Che la corsa sia in solitaria o in compagnia, l’importante è non perdere di vista gli obiettivi che vanno oltre alla performance, quindi il benessere e il divertimento.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System