ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA

PARTERRE DE ROI SEMPRE PIU' FITTO

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA

Data news10.01.2015

Tra quindici giorni salta in pista la Marcialonga di Fiemme e Fassa 2015
Simen Østensen e il plotone di norvegesi all’attacco del titolo
Domenica 25 gennaio Seraina Boner sfida Smutna, Confortola e Kveli
Prosegue la preparazione della pista …a cannonate


La più importante prova lunghe distanze d’Italia, ed una delle più amate al mondo per quanto riguarda lo sci di fondo, si avvicina e tra quindici giorni sarà tempo di Marcialonga. Le Valli di Fiemme e Fassa (TN) e i circa 7700 appassionati di sci stretti prenotati in partenza scandiscono il conto alla rovescia, e mentre passano le ore anche i cosiddetti “top-skiers” prenotano il loro posto in prima fila.
Dalla Norvegia sono giunte conferme di spessore, primo su tutti il vincitore della passata edizione Simen Østensen che, quasi inutile dirlo, punterà al bis il prossimo 25 gennaio, sempre che le “vecchie volpi” Anders e Jørgen Aukland o l’argento 2014 John Kristian Dahl siano d’accordo. Lo spettacolo è garantito e ad accrescerne il tasso contribuiranno senza dubbio altre superstar delle lunghe distanze come gli svedesi Svaerd, Ahrlin, Brink, Soedergren o Tynell che un anno fa colsero solo piazzamenti oltre l’ottavo posto nella maschile e la sete di rivincita sui vicini di casa Norge sarà tanta. Lukas Bauer è un’altra delle stelle al via della Marcialonga 2015, così come Tord Asle Gjerdalen, compagno di team dei fratelli Aukland che in questa stagione ha deciso di concentrarsi sulle granfondo. La lista di big si allunga poi con i vari Rezac, Kjølstad, Berdal, Jauhojaervi, Dammen, Pettersen, Callesen e il mito Thomas Alsgaard, i quali di certo vorranno dire la loro in pista.
Per quanto riguarda la gara al femminile, il tifo italiano sarà concentrato su Antonella Confortola e Sara Pellegrini che si troveranno a fronteggiare specialiste del calibro di Seraina Boner e Annika Lofstroem, rispettivamente seconda e terza nel gennaio scorso, cui vanno aggiunte tra le altre Laila Kveli e Katerina Smutna.
Mentre fioccano le conferme dei big al via, la neve non si decide ad imbiancare le Valli di Fiemme e Fassa, ma la gara non è assolutamente in discussione. Volontari e staff di casa Marcialonga sono al lavoro da settimane per allestire il tracciato e la neve artificiale consentirà il regolare svolgimento della ski-marathon: attualmente, infatti, sono sciabili i tratti di pista da Canazei a Soraga in Val di Fassa e non ci sono problemi nemmeno per la parte fiemmese di percorso, da Predazzo a Cascata di Cavalese con un tratto da ultimare tra Panchià e Lago di Tesero. Completato anche il tratto Moena - Trampolini di Predazzo e da lunedì inizierà l’innevamento tra Soraga e Moena e tra Cascata e Molina. Insomma, i quasi 8000 bisonti possono dormire sonni tranquilli e, qualora le temperature si mantenessero miti, gli organizzatori hanno nel cassetto un piano B con un tracciato di circa 57 km da Mazzin a Cavalese.
Nessun problema, invece, per i tanti eventi di contorno dedicati a celebrare lo sci di fondo ed i suoi appassionati durante il week end della Marcialonga: confermati l’appuntamento vintage con la Marcialonga Story, la 30.a Minimarcialonga, Marcialonga Stars e Marcialonga Young.
La 42.a Marcialonga di Fiemme e Fassa, come sempre, sarà trasmessa in diretta RAI: una prima parte andrà in onda dalle 7.50 alle 8.55, una seconda parte dalle 10.25 alle 12.00 e quindi un’ampia sintesi di un’ora a partire dalle 21.00. La Marcialonga 2015 sarà “live” in tanti altri paesi tra cui Norvegia, Svezia e Danimarca, ma anche Paesi Baltici, Russia, Repubblica Ceca e perfino Grecia, con un’attesa differita su Eurosport.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System