ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

MARCIALONGA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI

Un progetto di grande valore con le scuole delle valli di Fiemme e Fassa

MARCIALONGA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI

Data news20.02.2018

Da ormai qualche anno tanti fortunati concorrenti della Marcialonga trovano una sorpresa speciale nel proprio pacco gara: un disegno realizzato dai bambini delle Scuole Materne e Primarie delle valli di FIemme e Fassa. Un porta fortuna unico, fatto con il cuore da chi la Marcialonga la vive come una vera e propria festa. I bambini, coordinati dalle maestre, partecipano sempre con entusiasmo a questa iniziativa e a molte altre legate sempre a Marcialonga.

“Da piccola sentivo spesso parlare di Marcialonga. Sembrava che tutto ruotasse intorno a lei. Ricordo con gioia e un po’ di nostalgia i giorni che precedevano l’evento: tanta, troppa gente al bar, trambusto, calore, partecipazione di tutta la comunità. Nonno e papà sempre in giro, notte e giorno, a controllare se tutto era pronto. Sci, scioline, un po’ di preoccupazione ma anche tante risate, cooperazione, serate di canti ed allegria.

Era una festa vera.

Ricordo le bandiere appese ai balconi delle case, il camion che portava i rifornimenti per il ristoro che si aveva sotto casa…la fanfara, gli alpini che preparavano il pane croccante e il the caldo, la fatica sul viso dei concorrenti ma anche grande soddisfazione ed orgoglio.

Che storia questa Marcialonga…è un libro aperto su cui saranno scritte ancora tante pagine, ne sono certa, c’è “troppo di tutto” che ruota attorno a lei. Siamo orgogliosi, sono orgogliosa di questa storia meravigliosa che sento anche un po’ mia e che speriamo di arricchire un pochino con l’aiuto e la collaborazione dei nostri bambini.

Marcialonga è cultura, è storia, è parte di noi. E dai bambini parte TUTTO. Dalla loro spontaneità nascono pensieri che ci toccano in tanti modi: disegni, cartelloni, bandierine colorate, sorrisi e domande buffe ma sempre interessanti. Giornate sulla neve, incontro con i campioni del presente e del passato, minimarcialonghe nei saloni delle scuole, letterine ai concorrenti, gita a Cavalese alla scoperta dei marcialonghisti…

Le Scuole Materne e Primarie delle due valli partecipano con entusiasmo a questo progetto portandoci ogni anno nuove idee e nuova linfa. E anche questo è MARCIALONGA, sì…evviva!

Stefania



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System