ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

Marcialonga

Molto piu' di una gara

Marcialonga

Data news28.02.2021

DI COSA STIAMO PARLANDO

Marcialonga è la Regina delle Granfondo italiane di sci di fondo che si svolge l’ultima domenica di gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa. Un territorio dominato da boschi e montagne, come le maestose Dolomiti, che fanno del Trentino una delle regioni più visitate d’Europa.
La manifestazione è nata nel 1971 dalla passione di quattro amici, che dopo aver partecipato alla svedese Vasaloppet nel lontano 1969 decisero di organizzare un evento simile a casa loro, nelle Valli di Fiemme e Fassa.
Un evento apprezzato anche a livello internazionale: Marcialonga è stata nominata nel 2018 e 2019 miglior evento “Visma Ski Classic” (link sezione Ski Classic), il circuito che include alcune tra le granfondo più rinomate al mondo, risultando la gara più amata tra gli atleti, la più ammirata dagli organizzatori, la più suggestiva da trasmettere per gli operatori media.

ISCRIVITI»

LA PISTA

Il percorso offre due varianti: la gara classica di 70 km che da Moena porta nel centro di Cavalese, dopo la celebre salita della Cascata, oppure la variante Light che termina a Predazzo dopo 45 km di gara. La pista guida gli sciatori attraverso i paesi delle due Valli, alla scoperta di scorci unici e suggestivi.
Nel passate Marcialonga ha dovuto rinunciare a qualche edizione a causa della mancanza di neve. Nel tempo sono stati fatti ingenti investimenti in macchinari per la produzione di neve e per l'allestimento della pista. 
Se le condizioni meteo sono favorevoli, con basse temperature per produrre la neve o con nevicate naturali, la pista viene preparata già prima di Natale ed è possibile sciare finchè la stagione lo consente (i tratti di gara che passano all'interno dei paesi vengono allestiti in prossimità dell'evento). La pista corre in gran parte lungo la ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa ed è un servizio per tutta la comunità, oltre che per i numerosi marcialonghisti e turisti che ben lieti ne usufruiscono. 

I binari, dalla partenza fino all’arrivo, toccano quasi tutti i paesi delle valli di Fiemme e Fassa, coinvolgendo in maniera significativa i concorrenti e la popolazione.
Il percorso attraversa due valli collegate geograficamente dal torrente Avisio, unendole insieme alle persone che vi prendono parte in qualità di spettatori, tifosi e simpatizzanti, in uno stesso momento di sport, festa e allegria, dando loro modo di proporsi al mondo attraverso la propria storia, la cultura, il folclore, le tradizioni che, nonostante l’evolversi dei tempi, rimangono intatte e fondamentali.

Il tracciato di gara della Marcialonga prevede la partenza sulla piana di Moena e l’arrivo a Cavalese. Dopo il via, si sale verso Soraga, per raggiungere successivamente i centri abitati di Vigo, Pozza, Mazzin, Capitello e Canazei, dove è situato il giro di boa che, dopo 18 km di costante ma leggera ascesa, ritorna nuovamente verso la partenza, proseguendo quindi verso Predazzo ed il tragaurdo della Marcialonga Light. L’ultima parte del percorso tocca gli abitati di Ziano, Panchià, Lago di Tesero, Masi di Cavalese e Molina di Fiemme, dove un nuovo giro di boa porta i concorrenti alla salita finale della Cascata e quindi all’ambito traguardo.

SCOPRI LA MAPPA E L'ALTIMETRIA>

UN WEEKEND DI EVENTI PER TUTTI

Un programma ricco di eventi si ripete da tradizione l’ultimo weekend di gennaio e propone eventi per tutti i gusti e tutte le età. Il weekend si apre il venerdì con Marcialonga Baby, l'occasione per muovere i primi passi sugli sci (fino a sei anni).
Il sabato l'attenzione è incentrata allo Stadio del fondo di Lago di Tesero dove, alle 9.30 del mattino parte la spettacolare Marcialonga Story, una vera e propria sfilata che vede protagonisti atleti con attrezzatura e abbigliamento antecedenti al 1976 e che riesce a catapultare sciatori e spettatori nel passato dello sci di fondo. 
Gli eventi proseguono con Minimarcialonga, gara non competitiva dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni con Marcialonga Young, evento riservato a ragazzi e ragazze fino ai 20 anni.
Marcialonga trova ampio spazio anche per la solidarietò grazie a Marcialonga Stars, un connubio di sport e beneficienza con una raccolta fondi in collaborazione con LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori a sostegno di progetti benefici. 

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO>

NON SOLO SCI DI FONDO: CICLISMO E CORSA

Marcialonga organizza altri due eventi sportivi particolarmente apprezzati. 
Il 30 maggio 2021 andrà in scena la 14^ Marcialonga Cycling Craft, granfondo di ciclismo su strada, su un percorso mozzafiato di 870km e 135km attraverso ben 4 passi dolomiti. 
Il 6 settembre 2020 è invece fissato l'appuntamento la la Marcialonga Running Coop, l'emozionante corsa di 26km da affrontare da soli o in team, grazie alla staffetta benefica.

UN EVENTO CHE COINVOLGE LA COMUNITA’

Non si tratta di un semplice evento o di un weekend di festa, bensì di fatto culturale fortemente radicato nel territorio e nella comunità delle valli di Fiemme e Fassa.
L’amore per la Marcialonga coinvolge tutte le generazioni; è un sentimento che viene trasmesso in primis dalle famiglie ma un grande lavoro viene fatto anche dalle scuole di Fiemme e Fassa che ogni anno accolgono ed attivano progetti ed iniziative per trasmettere la sua conoscenza e per sensibilizzare i più piccoli sui temi dello sport e del volontariato.
La Marcialonga è fondata sul volontariato: i volontari svolgono tutti i servizi indispensabili dall’allestimento del percorso ai ristori, passando per l’ufficio gare e la sicurezza, solo per citarne alcuni. Oltre al proprio staff, che lavora tutto l’anno, Marcialonga si avvale dell’aiuto di circa 1400 volontari che offrono la propria opera e professionalità nei giorni delle manifestazioni.

ISCRIVITI E SCRIVI CON NOI I PROSSIMI CAPITOLI»



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System