ITA | ENG | RUS

26.01.2025

CALENDARIO EVENTI

SPORT E TECNOLOGIA: SMARTPHONE SI O SMARTPHONE NO?

SPORT E TECNOLOGIA: SMARTPHONE SI O SMARTPHONE NO?

Data news04.11.2020

Gli sport endurance sono quelli che allenano la resistenza, cioè la capacità motoria dell'uomo di compiere elevate prestazioni per un tempo prolungato.
Il tempo dunque è un elemento fondamentale per queste attività. Tutti gli sport di Marcialonga sono sport endurance, che prevedono allenamenti con tempi estesi ma anche l’essere in gara per un tempo più lungo rispetto ad altre discipline.
Chi si allena o chi è in gara utilizza sempre più spesso la tecnologia per monitorare la propria prestazione e registrare l’attività svolta. I più appassionati sono dotati di smartwatch che ormai riescono a misurare ogni singolo respiro fornendo dati specifici utili per pianificare al meglio i propri allenamenti e migliorare le performance. Anche in gara vengono azionati i propri dispositivi ed alla partenza delle gare si assiste ad un vero e proprio concerto di “bip”.  
Chi non è dotato di orologi super tecnologici può sempre affidarsi allo smartphone e alle innumerevoli app sportive con funzioni molto simili. Insomma, l’imperativo è “monitorare, registrare e condividere”.
Siamo d’accordo che questi mezzi siano utili, in particolar modo per chi rincorre un buon piazzamento ma anche solo per raggiungere la propria migliore prestazione. 
Ma come fa chi ancora non utilizza tale tecnologia? Forse non può sperare di ottenere davvero dei buoni risultati? Ci sono ancora atleti che preferiscono non utilizzare alcuna tecnologia, ma misurano la propria attività sulle sensazioni. Molti di loro, per fortuna, non sono nemmeno troppo interessati al risultato e, alla connessione con il proprio smartphone, preferiscono la connessione con la natura che li circonda.
In una società che punta sempre più sulla velocità, sull’immediatezza, sul risultato, il riuscire a beneficiare dei tempi prolungati e dell’armonia con se stessi e con quello che ci circonda è un vero privilegio.
Immaginiamo la Marcialonga: che sia con gli sci da fondo, con la bicicletta o di corsa si vedono montagne di rara bellezza, si attraversano foreste, si respira aria fresca e pura, si sentono rumori che altrove non si riescono a sentire perché inquinati dal baccano della quotidianità.
Lo sappiamo, si tratta comunque di una gara ma, al di là dell’agonismo, dimentichiamoci per un attimo dello smartwatch, dello smartphone e della connessione. Anche la performance ne beneficerà.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Under the patronage of

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System