ITA | ENG

06.09.2020

CALENDARIO EVENTI

SPORTABILI PREDAZZO

Se posso fare questo posso fare tutto

SportABILI è un'associazione senza scopo di lucro e con fini di utilità sociale fondata per aiutare le persone con disabilità a svolgere attività sportive spesso a loro inaccessibili. Ha sede a Predazzo in Trentino, Val di Fiemme ed intercetta i bisogni di persone provenienti da tutta Italia.

L’associazione vede impegnato un gruppo di persone che a titolo di volontariato danno la loro opera per garantirne l'attività; impegnativo oggi è il reperimento delle risorse necessarie all’operatività nonostante la valle di Fiemme abbia adottato l'associazione condividendone gli scopi e contribuendo al suo esistere attraverso un tessuto imprenditoriale vivo, attento e innovatore. Anche gli enti pubblici ci sono vicini ma con una riduzione sostanziale degli interventi finanziari. Il credere in quel che si fa non ci scoraggia nell’individuare canali molteplici per il reperimento delle risorse: l’unione fa la forza e se siamo in tanti che partecipano basta poco per ognuno.

Il sostegno finanziario gratifica il nostro operare ma soprattutto dimostra una condivisione del valore dello sport come strumento di crescita sociale e personale soprattutto per le persone disabili. La nostra operatività e professionalità è garantita dalla collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza che ha sede a Predazzo e permette ad istruttori professionalmente preparati di scegliere volontariamente di essere in servizio con i soci di SportABILI invece che in caserma. 

Le attività dell'associazione si rivolgono in particolare ai bambini, ma anche ad adulti e anziani, con disabilità fisiche (amputati, para e tetraplegici, poliomielitici, ecc.), sensoriali (non-vedenti, sub-vedenti, non udenti, ecc.) ed intellettive (persone Down, ecc.) con interesse per le attività sportive e ricreative.

La Filosofia dell'Associazione si può raccogliere nella frase:

“Se posso fare questo posso fare tutto” che implica l'importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l'inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda.

 

CORRI PER SPORTABILI

 

 

Marcialonga Charity Program- Sportabili Onlus

Il progetto mira alla pratica sportiva e ricreativa di (soggetti in difficoltà) disabili in un ambiente montano e innevato con l’obiettivo di avvicinarli ad attività apparentemente impossibili, contribuendo a un processo di un aumento di autostima e di accettazione all’interno della società. Mira alla selezione di 5 ragazzi disabili cui offrire un soggiorno invernale in Valle di Fiemme incentrato sulle attività sportive che l’associazione Sportabili propone.

Il motto di SportABILI è “se posso fare questo, posso fare tutto”. Crediamo che la pratica dell’attività sportiva aiuti le persone disabili anche nella quotidianità.           

Tutte le “barriere”, soprattutto culturali, vengono abbattute e la percezione del freddo, della neve e della montagna, sono elementi di forza e stimolazione di nuove eccitanti sensazioni cui far avvicinare col giusto approccio i ragazzi. 

Quest’anno codesta associazione compie ventidue anni dalla sua nascita. Si occupa di sport per disabili e per un turismo accessibile ad ampio raggio. 

Si è pensato inoltre di offrire qualcosa che possa integrare la persona disabile con l’accompagnatore/genitore/amico; aspetto che spesso non si tiene in considerazione. La persona disabile influenza e coinvolge totalmente la vita di chi gli sta vicino, con gradi diversi di difficoltà che le famiglie devono affrontare.   Il progetto considera appunto (cancellare) il gruppo famiglia / amici in ottica di condivisione non solo della vita quotidiana, ma anche di momenti ricreativi per favorire una percezione meno problematica della convivenza. I momenti di svago e attività sono pensati in un’ottica d’integrazione tra persone disabili e chi se ne prende cura. Ecco perché la proposta è rivolta alla persona disabile con un accompagnatore familiare e/o amico. 

Il progetto mette a disposizione accompagnatori qualificati quali maestri di sci, istruttori Fisip (Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici/o) della Scuola Alpina della Guardia di Finanza.  Tutte le attività in programma sono supportate e coordinate dal personale e dai volontari di SportABILI Onlus.

Il dettaglio del progetto è il seguente:

  • 4 pernottamenti per il disabile;
  • 4 pernottamenti per l’accompagnatore;
  • 4 lezioni di sci:
  • Skipass per il disabile;
  • Entrata in piscina a Cavalese o Predazzo.


 torna alla lista 
 

#MARCIALONGA
NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Official Suppliers

Institutional Partners

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System