ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

SOLIDARMONDO

ISCRIVITI QUI >> 

SOLIDARMONDO TRENTINO ODV

L’Associazione “Solidarmondo Trentino” nasce nel novembre del 2013 a Riva del Garda per opera di alcune persone che, dopo aver vissuto un breve ma intenso periodo di volontariato in Togo, ed aver visto con i propri occhi quella realtà di miseria, decidono di dar seguito a quella loro esperienza, impegnandosi concretamente in nome dei valori di solidarietà, di giustizia e di pace in cui credono.

Ad oggi conta più di 100 soci sparsi un po’ in tutto il Trentino.

L’Associazione opera principalmente in Togo dove sostiene il centro sanitario–scolastico di Kouvè gestito dalle Suore della Provvidenza, tra cui Suor Dores di Segonzano, che è il nostro referente sul posto; segue con costanti progetti e sostegni a distanza l'orfanotrofio casa–famiglia di Lomè, ed invia regolarmente aiuti al dispensario di Maria Assunta Zecchini, infermiera ledrense, in Togo da oltre quarant’anni.

Nel nostro cuore uno spazio particolare è riservato ai bambini e ai giovani privati dei loro diritti fondamentali, quali l’alimentazione, la salute, l’educazione.

Per questo, dopo il devastante terremoto del 2015, abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza anche ai bambini del Nepal, collaborando per la ricostruzione di una scuola.

Ed ora volgiamo lo sguardo al Myanmar, travolto dalla grave situazione politica e sociale che sta attraversando quel Paese, ai suoi ragazzi e bimbi accolti dalle Suore della Provvidenza che lì operano.

Nel nostro piccolo, dove possiamo, ci poniamo al fianco di quei popoli con una visione d cooperazione come condivisione e aiuto all’autosviluppo, in stretta collaborazione con le Suore della Provvidenza che operano in vari paesi del mondo.

Promuoviamo sensibilizzazione e raccolte fondi dedicate ai minori affinché riescano, seppure in condizioni misere e disagiate, ad affrontare con coraggio la propria vita, e a trovare gli strumenti per autodeterminarsi e diventare consapevoli protagonisti della storia del loro Paese.

I fondi raccolti grazie alla Marcialonga running – staffetta 2023, verranno dedicati al Centro Sanitario di Kouvè, di cui è responsabile Suor Dores Villotti, che è diventato oggi la più importante realtà sanitaria di una delle regioni più popolate e povere del Togo e offre assistenza e cura agli ammalati e promuove un’educazione igienico-sanitaria e nutrizionale soprattutto per la salute della donna e dei bambini.
Il reparto maternità del centro è stato riconosciuto come punto di eccellenza per la cura delle madri affette da HIV che, grazie ad un preciso percorso di cura ed assistenza, possono limitare la trasmissione del virus al loro bambino.

CORRI PER "SOLIDARMONDO" >


 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System