ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

ALLENAMENTO 2 CORRI CON GIULIA

Le schede ed il tema della settimana: gradualità, metodo, costanza.

ALLENAMENTO 2 CORRI CON GIULIA

Data news12.06.2021

Giulia è pronta per condividere la seconda settimana di allenamento

SCHEDE DI ALLENAMENTO SETTIMANA #2 >>

Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora

ISCRIZIONE MARCIALONGA COOP >

ISCRIZIONE STAFFETTA BENEFICA >


IL TEMA DELLA SETTIMANA: GRADUALITÀ, METODO, COSTANZA  

La scorsa settimana sono iniziati gli allenamenti proposti dalla running coach Giulia Dallio in vista della Marcialonga Coop del 5 settembre. Per chi si prepara a correre la gara di 26km o una frazione della staffetta di 10km, Giulia ha dato validi spunti e suggerimenti che possono sembrare scontati, eppure nella loro semplicità racchiudono il segreto di una buona preparazione: gradualità, metodo, costanza.

Affrontare una gara o correre deve essere un’esperienza positiva e piacevole e non deve trasformarsi in un incubo legato alla ricerca ossessiva della performance o al raggiungimento del traguardo a tutti i costi. Non corriamo per lavoro ma per divertirci è quello che dice Giulia e questo deve essere sempre il nostro scopo. Per farlo occorre essere consapevoli che una buona preparazione richiede impegno e la voglia di mettersi in gioco ma senza stress e senza fretta.  

La scelta della scarpa
Prima di cominciare a correre è necessario preparare “gli attrezzi del mestiere” ovvero le scarpe. La scelta è particolarmente importante perché i piedi cambiano da persona a persona e dobbiamo trovare una calzatura comoda che salvaguardi il piede dalle continue sollecitazioni. Meglio dunque provare le scarpe in negozio e lasciarci consigliare da un esperto. Attenzione a non correre mai una gara con le scarpe nuove: il piede deve adattarsi alle scarpe e queste devono adattarsi al piede.

Variare per non annoiarsi
Per non rischiare di annoiarci è utile variare i percorsi di allenamenti e, se possibile, il tipo di terreno: asfalto, sterrato, piccole salite, bosco, collina. Inoltre, l’asfalto potrebbe creare alla lunga fastidi e/o traumi mentre un terreno meno duro aiuta a prevenire dolori ed infortuni.

Gli esercizi utili
Per svolgere un allenamento completo è necessario integrare la corsa con allenamenti di potenziamento muscolare. Questi esercizi sono molto utili per avere maggiore efficienza nella corsa, migliorare l’autonomia di corsa ma anche per diminuire il rischio di infortuni.
Gli esercizi che si possono fare sono molteplici. Giulia ha proposto ieri nel suo profilo instagram esercizi come lo skip, la corsa calciata, ma anche squat e affondi. Di particolare importanza sono gli esercizi che rafforzano il core ovvero la zona di muscoli centrale del nostro corpo (complesso muscolare coxo-lombo-pelvico) da cui dipendono i nostri movimenti ma anche la nostra stabilità.

Riposo, Recupero e no alla fretta
Ascoltare il proprio corpo e rispettarlo è un dovere verso noi stessi. Per preparare una gara non è necessario correre ogni giorno, anzi questo potrebbe essere controproducente. I rischi del sovrallenamento sono molteplici: scarse performance, dolori muscolari ma anche fatica mentale sono solo alcuni esempi. Come dice Giulia, riposo e recupero sono importanti, non facciamoci prendere dalla foga ma rispettiamoli e concediamoceli. No alla quantità, sì alla qualità.

 



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System