ITA | ENG | RUS

29.01.2023

CALENDARIO EVENTI

MarcialonGirl

La community di Marcialonga dedicata al mondo femminile

MARCIALONGIRL, IL PROGETTO PER ISPIRARE E CONNETTERE LE DONNE !

Quando Marcialonga è nata, nel 1971, le donne non potevano prendervi parte, perché si riteneva una gara troppo dura e faticosa per il “sesso debole”.
Alcune provarono a partecipare camuffate, con baffi posticci e imbottiture. Poi finalmente nel 1978 la partecipazione si aprì alle donne, con 150 scalpitanti e aspiranti fondiste ai nastri di partenza. Nel 2011 furono addirittura 1400, un vero record.

Da qualche anno Marcialonga ha lanciato il progetto MarcialonGirl per spronare le donne a praticare sport, creando una community femminile di condivisione e supporto. 

Che si parli di sci di fondo, ciclismo o corsa, il messaggio che vogliamo lanciare alle donne con il progetto MarcialonGirl è questo: credi in te stessa, se vuoi, puoi!

Per aiutarci a diffondere questo messaggio abbiamo coinvolto tre MarcialonGirl Ambassador. Non sono sportive professioniste, sono molto diverse tra loro ma condividono una grande passione per lo sport, per le sfide e per Marcialonga. 

Potete seguirle sui loro canali social personali, guardare come si preparano all’evento, leggere i loro consigli, prendere ispirazione e condividere pensieri e sensazioni.

Mettiti in gioco, be a MarcialonGirl!

MarcialonGirl siete anche voi: donne, mamme, lavoratrici, studentesse, casalinghe. Tutte. Condividete i vostri allenamenti e le vostre esperienze di sport e Marcialonga usando #marcialongirl

Conosci le MarcialonGirl 2022!

Gaia Panozzo 

Gaia

Gaia Panozzo è stata la nostra ambassador di corsa; ora ha accettato la nostra NUOVA SFIDA, questa volta sugli sci. Di lei ci piacciono la sua solarità e versatilità. Ci porta dentro le sue avventure, sempre con il sorriso.

Presentazione

Classe ’93, nata e cresciuta in Val di Fiemme. Sono una creativa laureata in design e ho trovato la mia strada nella fotografia, con la quale amo comunicare per immagini e dare vita alle idee.

Lo sport
Sportiva per passione e amante dell’outdoor sia in compagnia che in solitudine, riesco a trovare ispirazione soprattutto dalla luce naturale… sa emozionarmi, sa sorprendermi e ogni volta è magia. Da piccola ho provato tantissimi sport ma solo verso la fine delle scuole superiori ho iniziato a correre. Senza tabelle, senza programmi, solo per il bello di correre, scoprendo questa attività come antistress naturale. Già, per me funziona davvero!

GaiaL’obiettivo alla Marcialonga
Lo sci di fondo non è la mia disciplina ma amo le sfide. Voglio arrivare, darmi una pacca sulla spalla e dirmi "Ce l’hai fatta!". Voglio emozionarmi, voglio godermela in tutto e per tutto, e se arriva anche un buon tempo ben venga…ma questo viene dopo.

Essere una MarcialonGirl
Vorrei trasmettere la bellezza dello sport, della condivisione ed il benessere che deriva da tutto questo, sia con se stessi sia con gli altri.

Il tuo messaggio
Cogliete ogni occasione, anche con quel briciolo di incoscienza che vi farà provare emozioni che non avreste mai pensato di provare. Ci vogliono impegno, fatica, tempo, ma con la giusta energia – noi la chiamiamo “sgaiza” – sarete ripagati al 100%. Parola di Gaia!

Follow @gaiapanozzo


Federica Cancellieri

FedericaFederica Cancellieri, da tre anni aspetta la 14^ Marcialonga Craft. Ambiziosa e tenace ha ottenuto ottimi risultati nella stagione 2021 sfiorando il podio alla granfondo Nove Colli.
Di lei ci piace la sua determinazione, punta un obiettivo e lo vuole ottenere.

Presentazione
Vivo a Roma e sono una ciclista filosofa fresca di laurea.

Lo sport
Non so bene come sia nata la mia passione per il ciclismo, ma so che rappresenta una parte della mia essenza. Del resto, il ciclismo è una costante in famiglia: nonno lo era e anche papà. Dunque, come potevo non avere nel dna quella stessa propensione alla fatica, quella stessa voglia di esprimere il mio mondo interiore insieme alla mia compagna di vita su due ruote?

FedericaL’obiettivo alla Marcialonga
Un giorno qualcuno mi ha detto: sogna in grande, perché a tornare indietro fai sempre in tempo. Il mio obiettivo è vincere, per svariati motivi. In primis perché queste montagne le ho scolpite nel cuore, e secondo perché vincendo questa gara dimostrerei a me stessa che i desideri, se ci credi e li rincorri con sacrificio, rinunce e tanta passione, prima o poi si avverano.

Essere una MarcialonGirl
È un onore. Vorrei rendere giustizia ai mille colori, alle mille sfumature che ciascuna donna porta con sé. Inoltre, è per me l’occasione di esprimermi, di condividere come questo fantastico sport mi è entrato dentro non lasciandomi altra scelta se non farne da portabandiera.

Il tuo messaggio
Siate voi stesse, sempre. Non abbiate paura di mostrare i vostri difetti, le vostre smorfie di sofferenza mentre scollinate ogni montagna, perché siete bellissime così; perché quella fatica è ciò che vi rende vere, ciò che fa di voi delle guerriere che col cuore pieno e gli occhi fieri affrontano ogni sfida della vita, anche quella più dura, come se questa fosse l’ultimo km di una gara sorprendente.

Follow federica_cancellieri

Carlotta Montanera "runningcharlotte"

carlottaCarlotta Montanera, conosciuta come runningcharlotte. Blogger, trainer e mamma di Matteo. Di lei ci piacciono la sua grinta e il non cercare scusa: un super mamma che a pochi mesi dal parto ha staccato il tempo di 1h30’ alla Mezza Maratona di Torino!

Presentazione
Mi chiamo Carlotta, sono nata in un luogo bellissimo, tra il Monte Bianco e il Cervino, a sud del Grand Combin e a nord del Gran Paradiso. Ho la montagna nel cuore, così come la corsa. Non mi sono mai fermata, né in gravidanza né ora.

Lo sport
La mia passione per lo sport è nata tardi, in epoca universitaria. Non che prima non amassi l’attività fisica, ma sono figlia dei tempi moderni: amo lo sport da quando significa benessere e, da ragazzina soprattutto, pativo la competizione. Oggi, da adulta, amo misurarmi con me stessa e trovare sempre nuovi obiettivi e nuove sfide, con una diversa consapevolezza.

carlottaL’obiettivo alla Marcialonga

Il mio obiettivo è godere del paesaggio che la montagna sa offrirmi. Questa gara ha un percorso e una lunghezza che si addicono a chi come me ama la corsa su strada, ma rimane incantato dalla bellezza delle montagne.

Essere una MarcialonGirl

Sono orgogliosa di essere una MarcialonGirl. Marcialonga sa far convivere i due lati della mia passione sportiva: la Carlotta che ama misurarsi con i suoi limiti e la sognatrice che si perde nei paesaggi.

Il tuo messaggio

Il mio messaggio è forte e chiaro in me: correre è benessere ed è per tutti. Correre nella natura soprattutto. Ci permette di far vibrare corpo e paesaggio in sintonia. Ecco, correre ci mette in sintonia con il mondo.
MarcialonGirl siete anche voi: donne, mamme, lavoratrici, studentesse, casalinghe. Tutte. Condividete i vostri allenamenti e le vostre esperienze di sport e Marcialonga usando #marcialongirl

Follow runningcharlotte


Ricordi le MarcialonGirls 2020/2021?

Ricordi le MarcialonGirls 2019?


CRISTINA
KAREN

 
#MarcialonGirl vuol far sentire le donne importanti dal punto di vista sportivo e creare una community femminile di condivisione e supporto: chi partecipa alla Marcialonga è una fonte di ispirazione per altre donne!
 



Altri progetti dedicati alle donne che supportano #MarcialonGirl:

Donne di Montagna 

Ride like a Girl Project

Donna Dinamica


#MARCIALONGA
NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System