ITA | ENG | RUS

31.01.2021

CALENDARIO EVENTI

SkiClassic

Marcialonga - Ski Classics un binomio vincente

Lo “Ski Classics” è un circuito che coinvolge le maggiori gare di lunga distanza dello sci di fondo che si svolgono in Europa. La competizione è nata nel 2011 con sei eventi in programma, mentre dalla stagione 2018-2019 si è arrivati ad un totale di massimo dodici tappe fisse protagoniste di uno spettacolare ed entusiasmante tour.

Sin dagli inizi, Marcialonga fa parte di questo prestigioso challenge rendendosi spesso e volentieri oggetto di numerosi apprezzamenti. Tord Asle Gjerdalen , vincitore di ben 10 prove ski classic e tre volte consecutive sul gradino più alto del podio alla Marcialonga, definisce cosi la leggendaria Gran Fondo di Fiemme e Fassa: “Marcialonga è tutto ciò a cui penso durante l’anno”, mentre il veterano compagno di squadra Anders Auckland, il più vincente di sempre, tra gli uomini, negli eventi ski classic, gli fa eco sostenendo che “la Marcialonga è indubbiamente la gara più importante dell’anno”.

Far parte di “Visma  Ski Classic” è per Marcialonga un grande onore e con ancora più orgoglio si condivide il fatto che la manifestazione trentina è stata battezzata “evento dell’anno” per ben due volte consecutive, sia nel 2018 che nel 2019.

Novità 2021: The Grand Classics Events

In occasione della stagione XI, Visma Ski Classics lancia i “Grand Classics Events”: si tratta di una nuovissima sfida in cui un atleta che riesca a a vincere tutti e quattro i prestigiosi eventi durante un’unica stagione completa un “Grand Slam”, insomma fa strike. Marcialonga è proprio uno di questi quattro eventi da conquistare, insieme a Jizerska Padesatka, Vasaloppet e Birkebeinerrennet.  

È curioso come, anche guardando al passato, nessuno sia mai riuscito a vincere tutti e quattro gli eventi durante la stessa stagione, completando un Grand Slam, la domanda è quindi, chi sarà il primo ad effettuare un prestigioso Grand Slam? Chi più si è avvicinato finora sono stati lo svedese Aake Lundback nell’ 1981 e la fiemmese Cristina Paluselli nel 2005 e 2006, vincendo tre dei quattro eventi in una stagione. Nel 2013, si sono avvicinati i fratelli Aukland, vincendo tutte e quattro le gare in due, ma ovviamente non vale…


VISMA ALP TROPHY

Marcialonga è uno dei cinque eventi che permettono agli atleti di conquistare il cosiddetto Alp Trophy, il trofeo delle Alpi. Il prestigioso trofeo verrà consegnato durante la cena di gala conclusiva all'alteta che avrà accumultato più punti nelle gare di Livigno, La Venosta, La Diagonela, la Dobbiaco - Cortina ed infine alla Marcialonga. 

 

 

 

 

Gli eventi “Visma Ski Classics”

Italia: Cronosquadre – Crono individuale (Livigno); La Venosta (Alto Adige -New entry 2020); Marcialonga (Trentino); Dobbiaco-Cortina (Dobbiaco-Cortina)

Svizzera: La Diagonela (Zuoz);

Repubblica Ceca: Jizerská 50 (Bedrichov)

Svezia: Vasaloppet (Sälen – Mora)

Norvegia: Birkebeinerrennet (Rena-Lillehammer); Reistadløpet (Setermoen-Bardufoss)

Finlandia: Ylläs-Levi (Ylläs-Levi)

Maggior informazioni su www.vismaskiclassics.com


#MARCIALONGA
NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Main Sponsors

Official Sponsors

Official Suppliers



Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System