ITA | ENG

07.09.2024

CALENDARIO EVENTI

ALLENAMENTO 11 CORRI CON GIULIA

La tensione pre-gara

ALLENAMENTO 11 CORRI CON GIULIA

Data news14.08.2021

Giulia è pronta per condividere l'undicesima settimana di allenamento

SCHEDE DI ALLENAMENTO SETTIMANA #11 >>

Non sei ancora iscritto? Iscriviti ora

ISCRIZIONE MARCIALONGA COOP >

ISCRIZIONE STAFFETTA BENEFICA >


IL TEMA DELLA SETTIMANA: la tensione pre-gara

Quali sono i pensieri che vi riempiono la mente prima della gara?

Per molti la tensione pre-gara è un vero tormento che può sfociare in preoccupazioni: cosa mi succederà durante la gara? Ce la farò ad arrivare? Riuscirò a mantenere fede alle aspettative? Forse non mi sono allenato abbastanza? Oppure in pensieri particolarmente negativi: non sono all’altezza, non sono bravo, non ce la farò.

Se vi siete preoccupati per aver concepito certi pensieri, vi rassicuriamo: è normale.
Dal punto di vista tecnico si tratta dell’attivazione fisiologica delle emozioni e questo comprende sia ciò che succede a livello psicologico sia quello che succede a livello fisico: l’aumento del respiro, l’aumento della frequenza cardiaca, la sudorazione, lo stimolo ad andare in bagno frequentemente.

Ora che abbiamo capito che questa condizione è normale e diffusa, è bene sapere che queste emozioni possono essere sfruttate positivamente.

A livello psicologico, è bene prendere coscienza che tali pensieri negativi sono frutto di un processo emotivo e possono essere “vinti” con altrettanti pensieri positivi. Facciamo qualche esempio:
Riuscirò a mantenere fede alle aspettative? --> So che posso farcela, sono preparato.
Non mi sono allenato abbastanza? --> Forse non migliorerò il mio tempo ma tagliare il traguardo sarà una grande soddisfazione.
Non sono all’altezza. --> Ma potrei dimostrare il contrario.
Potrebbe essere utile scrivere i sentimenti negativi ed aggiungere a fianco un pensiero positivo.

A livello fisico, per calmare i battiti accelerati o la sensazione di affanno, potrebbe essere utile fare dello stretching attivo oppure saltellare o ballare mentre scorre la musica prima della partenza; anche cantare mentalmente una canzone può essere un valido aiuto.
Le scorse settimana abbiamo parlato anche della respirazione ed in particolare di quella diaframmatica; ricorda che questa è particolarmente utile in fase di rilassamento, calma i nervi tesi ed evita il rischio di andare in apnea.

Lo start sarà il momento in cui si libera la maggiore tensione e di conseguenza una grande dose di energia ma anche in questo caso è utile sapere che questa energia va dosata e non sprecata. Non partire troppo veloce ma goditi quello che succede intorno e cerca di utilizzare le energie ed i pensieri positivi per tutta la gara.



 torna alla lista 
 

NEWS
ARCHIVIO NEWS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE NOVITÀ MARCIALONGA
Acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità di cui all'articolo 13 del D.L. 196/2003
MARCIALONGA STORE
SPONSOR & PARTNER

Title sponsors

Main Sponsors

Official Sponsors

Sustainable Partner

Official Suppliers

Official TV Broadcaster

Institutional Partners

Friends

Get involved by Dolomites
LOC. STALIMEN, 4 38037 PREDAZZO (TN) IT | T. +39.0462.501110, FAX. +39.0462.501120, INFO@MARCIALONGA.IT | © MARCIALONGA 2017 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI
P.I. 01344240229 | REG. IMP. TN N.131497 DEL 15/11/1991 CAP. SOC. VERSATO: € 3201,99 | IMPRESSUM | POWERED BY    Event Builder - Accreditation Management System